Federico Massaccesi

Federico Massaccesi nel 1990, all’età di 17 anni, inizia la pratica delle arti marziali tradizionali cinesi presso la Scuola del M° Shin Dae Woung. Gli Istruttori sono il M° Antonio Manunta e Maurizio Comencini. Si perfeziona negli stili esterni Chan-Chuan e Nan-Chuan e nel combattimento libero sportivo.

All’età di 23 anni abbandona il Kung-fu tradizionale ed entra nella PFS Progressive Fighting System, la più grande organizzazione mondiale dedita allo sviluppo ed alla divulgazione del Jeet Kune Do e del Kali filippino, il cui Presidente e Fondatore è Paul Vunak.

La PFS, in quegli anni, era rappresentata in Italia dal M° Mike Faraone e dal M° Vinicio Del Beccaro e, proprio sotto la guida diretta di quest’ultimo, inizia la pratica del JKD e delle FMA – Filipino Martial Arts

Ha seguito stage formativi con alcuni dei migliori istruttori e fighters del panorama italiano ed internazionale, quali ad esempio:

  • M° Roy Harris: Brazilian Jiu-Jitsu e Jeet Kune Do
  • M° Max Greco: Savate – boxe francese
  • M° Fabio Tumazzo: Sambo e lotta
  • M° Alessio Sakara: MMA

Durante la ferma nell’Arma dei Carabinieri presso il III° BTG “Lombardia” ha l’opportunità di allenarsi con il M° Filippo Stabile, istruttore di Brazilian Jiu-Jitsu ed esperto di tecniche operative di Polizia.

baritsu_fede_vinni copiaNel 2000 abbandona la Progressive Fighting System per passare alla Combat Dept del M° Vinicio Del Beccaro, sotto la cui guida diretta inizia il Corso Istruttori. Diventa Istruttore di Jeet Kune Do e Difesa Personale nel 2001.

Da settembre 2001 a maggio 2012 ha insegnato Jeet Kune Do, Kali e Difesa Personale presso la University of Fighting di Milano.

Fede JKD CristalNel 2009, con il patrocinio del Comune di Milano, ha tenuto un corso di Difesa Personale Femminile presso la University of Fighting.
Da settembre 2011 ad agosto 2014 ha insegnato Jeet Kune Do, Kali e Difesa Personale presso l’asd Cristal Club di Milano.
Da settembre 2014 tiene corsi di Jeet Kune Do, Difesa Personale e Kali presso alcune palestre di Rimini e Riccione.

Dall’età di 19 anni è volontario in ambulanza con la qualifica di Autista e Soccorritore Esecutore 118. E’ abilitato all’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico secondo i protocolli della Regione Lombardia.

Da giugno 2015 opera anche nell’ambito della sicurezza, soprattuto durante i grandi eventi.

 

Certificati e Riconoscimenti

jeet kune do kalitudo kali filipino martial arts panantukan bruce lee dan inosanto wing tsun chun stick fighting combattimento bastoni scherma no krav maga no karate no judo self defense defence milano riccione rimini cattolica misano adriatico lombardia emilia romagna marche pesaro ancona macerata